WPML not installed and activated.

14 aprile Giornata del senso civico

By admin on 16/04/2010 in Politica e società
0
0

Probabilmente al giorno d’oggi questa non è più neanche una notizia, ma in una società cinica e bara, come la nostra, questa buona azione spicca come una perla nel fango. Tanto più che la bella azione è stata vissuta dalla protagonista con una riservatezza e spontaneità d’animo tale da lasciare incredula la turista coinvolta. Mi riferisco all’episodio accaduto nella Circoscrizione Uno: una cittadina passeggiando in piazza Cavour trova su una panchina una borsa contenente 2 mila euro in contanti, insieme ad un biglietto del treno di una comitiva in visita all’ostensione del Sacro lino,  proveniente da un paesino del cosentino, e senza alcun indugio riconsegna la borsetta ai Vigili urbani che rintracciano immediatamente la proprietaria, la quale ringrazia commossa ed incredula tutti. L’episodio di ieri fortunatamente non è isolato.

La cronaca infatti ne registra molti, rifondendo, in questo modo, dignità ad una società civile troppo spesso amareggiata da episodi ahimè ben più tristi e dolorosi . Il gesto di questa concittadina tuttavia è importante e lodevole ma, attenzione, non solo da un punto di vista etico, anche e soprattutto da un punto di vista civico. Se è vero che ogni azione comporta una reazione , la reazione della turista cosentina sarà il miglior biglietto da visita della nostra Città , nessuna foto pubblicitaria potrà similmente colpire l’animo di alcuno come il racconto fatto in prima persona dalla turista in questione. Il comportamento onesto e lodevole della nostra cittadina provocherà, nel suo piccolo, delle conseguenze positive per ciascun cittadino torinese: ogni comportamento, come ogni idea, spesso è contagioso.

Dobbiamo pensare che si debba partire proprio dalle piccole cose e da noi stessi e darci dei principi che a loro volta possano ispirare le istituzioni, gli atteggiamenti concreti di soggetti pubblici e privati.

La nostra città ha sete di crescere umanamente e culturalmente, prima ancora che turisticamente. Nessuno è chiamato ad adagiarsi sulla sponda del fiume ed aspettare che gli altri migliorino le cose, ma siamo tutti, in egual modo, chiamati a rendere la nostra città dignitosamente vivibile. Questa però non vuole essere la vocazione di un amministratore come me, che da tempo si batte per il senso civico delle piccole cose, ma è un appello che faccio a tutti, aiutateci a lasciare la nostra città migliore di come l’abbiamo trovata. Per questo motivo propongo di proclamare la giornata di ieri 14 aprile al SENSO CIVICO di cui troppo spesso ci dimentichiamo .

Massimo Guerrini
Presidente 1° Circoscrizione

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*