WPML not installed and activated.

Ritardi di pagamento P.A. – C’è un economia reale che non può piu’ attendere

By admin on 08/11/2010 in Politica e società
0
0

Dichiarazione di MASSIMO GUERRINI – Vicepresidente Vicario API Torino:

C’E’ UN’ECONOMIA REALE CHE NON PUO’ PIU’ ATTENDERE!

Per le piccole  medie imprese che lavorano per la Pubblica Amministrazione i riflessi dei ritardi di pagamento sono ancora molto pesanti. Anzi, se possibile, stanno aumentando di intensità. E’ una situazione che deve trovare in qualche modo risoluzione anche perché innesca una sorta di effetto domino: il ritardo innescato si propaga a tutta la filiera produttiva. Senza contare che il fenomeno influenza negativamente anche la propensione alla crescita dell’impresa.

Nel caso di aziende fornitrici della Pubblica Amministrazione,  inoltre, i mancati pagamenti da parte delle aziende all’INPS oppure alla Agenzia delle entrate, che scatenano poi gli interventi di Equitalia, sono provocati dalla carenza di liquidità delle imprese a sua volta determinata proprio dai forti ritardi di pagamento da parte dello Stato. Insomma, da una parte lo Stato ci obbliga a pagare entro tempi certi ingenti somme, dall’altra lo stesso Stato mette in crisi le imprese  ritardando in maniera inverosimile i pagamenti.

Per questo API Torino, ha da tempo avviato diverse iniziative, anche nei confronti di Equitalia, per arrivare a condizioni più eque di trattamento. Ma rimane il dato di fondo dei vincoli impostii dal Patto di stabilità che devono essere superati con la collaborazione di tutti. C’è una economia reale che non può più attendere.

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*