
Rinnovati gli organi del Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, punto di riferimento per l’analisi economica e sociale italiana.
Fondato nel 1963 e intitolato al secondo Presidente della Repubblica, il Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi ha un nuovo Presidente: Giuseppe Lavazza.
Il Centro Studi Luigi Einaudi è una libera associazione di imprenditori e intellettuali, nata dalla volontà dei fratelli Fulvio e Alberto Guerrini, il cui nipote Massimo Guerrini è stato confermato nella carica di Vicepresidente. Confermata anche la Direzione, affidata a Beppe Russo.
Il Centro Einaudi ha come finalità lo svolgimento di attività di ricerca sul piano nazionale e locale, sia in proprio sia su committenza. Partecipa attivamente al dibattito economico, giuridico e politico attraverso attività formative, pubblicazioni, studi e ricerche, utilizzando tutti gli strumenti — anche digitali — per contribuire in modo propositivo al contesto della cultura italiana ed europea.
Tra le principali attività del Centro Einaudi figurano:
- il “Rapporto sul mondo post-globale”, giunto alla quarta edizione e curato, come le precedenti, dal professor Mario Deaglio, presentato oggi ai soci;
- l’“Indagine sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani”;
- la rivista “Biblioteca della libertà”, pubblicata ininterrottamente dal 1964;
- il “Rapporto Giorgio Rota su Torino”;
- e “Nuovo Mondo Economico”, testata online nata nell’ottobre 2020.
- Oltre al Presidente Giuseppe Lavazza e al Vicepresidente Massimo Guerrini, l’Assemblea dei Soci ha nominato membri del nuovo Comitato Direttivo: Stefano Firpo, Fulvio Gianaria, Beatrice Magni, Massimo Occhiena, Marco Perrone, Elisabetta Salza, Filippo Sertorio, Alberto Tazzetti e Dario Tosetti.
Giugno 2025
articolo tratto da “Il Giornale del Piemonte “