WPML not installed and activated.

Il manager italiano più grande, da cui andare a lezione. Per noi torinesi, un uomo schivo e la spesa al mercato della Crocetta.

By admin on 23/07/2018 in Politica e società
0
0

Per noi torinesi, un uomo schivo e la spesa al mercato della Crocetta.

Lo si vedeva ogni tanto al mercato della Crocetta a Torino con l’immancabile maglioncino e la sua sciarpa grigia: «Me l’hanno regalata i ragazzi della mia squadra, sono felici se me la vedono addosso»

Uno straordinario manager che ha salvato la Fiat, anche quando la stessa famiglia non ci credeva quasi più e molti azionisti cedevano le quote anche a prezzo di liquidazione.

Ma lui ha mantenuto sempre le promesse, sin dall’inizio, e ha fatto il miracolo: senza mai urlarlo.

Sergio Marchionne non è stato soltanto l’uomo che salvato il gruppo, anzi due se si considera anche Chrysler.

E’ stato soprattutto  l’unico italiano dell’era moderna le cui azioni e strategie di management hanno fatto scuola nel mondo al pari dei grandi guru americani e mondiali.

Un orgoglio italiano di cui dobbiamo essere fieri e ciò che lascerà come esempio per chi verrà dopo di lui sarà ancora più importante di ciò che ha fatto.

Chi lo seguirà dovrà agire nella continuità del suo testamento manageriale e da ciò che ha lasciato come cultura aziendale, approccio ai problemi , focus al risultato e rispetto per i collaboratori.

E con tanta visione e intelligenza: come da lui stesso raccontato:

“Ai miei collaboratori, al gruppo di ragazzi che sta rilanciando la Fiat, raccomando sempre di non seguire linee prevedibili, perché al traguardo della prevedibilità arriveranno prevedibilmente anche i concorrenti. E magari arriveranno prima di noi.”

 

About the Author

adminView all posts by admin

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*