WPML not installed and activated.

Massimo Guerrini al Convegno PMI e Assicurazioni

By admin on 09/06/2010 in Politica e società
0
0

Far crescere il credito aziendale

Confronto a tutto campo fra PMI e assicurazioni, tema principale sul tavolo: l’assicurazione e l’accesso al credito. Se ne è discusso a Torino il 24 maggio scorso nel corso di una tavola rotonda fra, appunto, rappresentanti delle PMI, compagnie di assicurazione e Camera di commercio. A rappresentare il mondo delle piccole e medie imprese Confapi, sono stati il Vicepresidente Vicario di API Torino, Massimo Guerrini,

L’occasione di dibattito è stata organizzata dall’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), dall’IRSA (Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Associazioni) oltre che da Fondiaria-SAI Assicurazioni. Il dibattito, in particolare, è stato introdotto proprio dai risultati di una ricerca sulla domanda di assicurazioni da parte delle PMI che è ha chiarito come le imprese assicurate abbiano mediamente un accesso al credito migliore..

“Non è vero – ha spiegato Guerrini – che la crisi è finita. Tutt’altro: le PMI stanno subendo adesso tutto l’impatto della congiuntura difficile dei mesi scorsi. Per molte imprese la crisi inizia  adesso. Servono aiuti non solo per le imprese ma per salvare valore imprenditoriale e avviamenti che in altro modo rischiano di essere persi per sempre. Banche e assicurazioni devono quindi  essere partner e non fornitori”. Secondo Guerrini, inoltre, “è necessario creare condizioni generali che siano in grado di aiutare le piccole imprese invece di fermarne lo sviluppo. Da questo punto di vista, le condizioni della burocrazia e di molti apparati della macchina pubblica destano molte preoccupazioni”.

Alla tavola rotonda, hanno partecipato fra gli altri Alessandro Barberis (Presidente della Camera di commercio di Torino), Fausto Marchionni (Ad di Fondiaria –SAI), Bruno di Stasio (Presidente di Piccolaindustria Torino), Maria Luisa Cosso (Presidente Externa Italia).

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*