WPML not installed and activated.

Trasloco per Atrium. Due anni di lavori in piazza Solferino

By admin on 30/07/2010 in Politica e società
0
0

Questa è la volta buona. Ieri la giunta ha dato il via libera al progetto definitivo di riqualificazione di piazza Solferino e presto i due gianduiotti di Atrium verranno sman­tellati. Già nella prima settimana di agosto, almeno a dar retta agli uffici tecnici del Comune che stimano invece in due anni i tempi per la riqualificazione della piazza.
A tirare un sospiro di sollievo sono soprat­tutto i residenti ed il presidente della Uno Massimo Guerrini che temeva un ulteriore slittamento dei lavori in autunno. «Invece siamo riusciti ad ottenere una vittoria im­portante – ha detto il presidente della Uno ­, vigilerò affinchè i tempi vengano rispettati e i gianduiotti spariscano il prima possibile da piazza Solferino».
La rimozione dei due gianduiotti sarà a carico della società che ha vinto il bando per la riqualificazione della piazza, la Cam­pana Costruzioni che realizzerà anche il parcheggio pertinenziale in grado di ospita­re 233 posti auto tra cui 188 box. Il silos, che sarà costruito nell’area compresa tra via Arcivescovado e il monumento a Ferdinan­do di Savoia, avrà una dimensione 117 metri di lunghezza e 17 metri di larghezza. Una volta entrata in funzione, la nuova autorimessa risolverà almeno in parte il cronico problema della mancanza di par­cheggi per i residenti. Non sono però previ­sti parcheggi destinati ad uso pubblico, scelta che ha creato parecchie polemiche. «È una decisione miope – ha attaccato Ago­stino Ghiglia (An-Pdl) – il Comune ha perso un’altra occasione». «Ma siamo riusciti ad approvare una delibera importante – ha risposto l’assessore alla Viabilità Maria Gra­zia Sestero -. Riqualificheremo la piazza e creeremo nuovi parcheggi per i residenti». Ma non è tutto. La società Campana riquali­ficherà anche il giardino della piazza, risi­stemando le due aiuole, restaurando la statua dedicata a Ferdinando di Savoia e ricollocando il monumento in onore di Giuseppe La Farina che era stato smantella­to per fare posto ai due padiglioni. A questo punto, resta solamente da decidere se spo­stare o meno il capolinea delle linee Gtt che terminano la loro corsa in piazza Solferino. È scontato che il capolinea sarà spostato durante i due anni di cantieri, e la soluzione al momento più probabile è quella di siste­mare le nuove fermate all’angolo con corso Vittorio. Se non ci saranno ritardi i residen­ti vedranno completata piazza Solferino nell’estate del 2012.
[an.mag.]

Fonte: Cronacaqui

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*