WPML not installed and activated.

Ammonito ma non espulso: l’avviso di cortesia prima della multa @Augusta Taurinorum

By admin on 05/12/2016 in Eventi torinesi, Politica e società
0
0

Riportiamo con piacere l’articolo di Barbara Chionna, che ringraziamo. 

Augusta Taurinorum – 5 dicembre 2016

Vi piacerebbe essere avvisati prima di ricevere una multa per divieto di sosta?

Un’iniziativa di questo tipo non potrebbe che far piacere ai cittadini e stimolerebbe il senso civico: avere a disposizione dieci minuti di tempo per pagare il voucher o esporre il permesso di sosta, come già succedeva nel 2009 a Pavia o a Forte dei Marmi.

Massimo Guerrini, Presidente della Circoscrizione 1, aveva già pensato a questo “ammonimento” nel 2009, in un’intervista a Cronaca Qui spiegava: «Quando l’ho proposta al comandante Famigli, ho pensato che l’introduzione di un tagliando di cortesia sarebbe stata una mossa azzeccata per far risalire le quotazioni della simpatia della polizia municipale. Del resto, moltissimi cittadini pensano che i vigili siano assunti solo per fare cassa. Questo avviso dimostrerebbe che nessuno vuole strangolare gli automobilisti». Riguardo ai soliti furbetti non sarebbero favoriti «del resto gli ausiliari del GTT aspettano una decina di minuti prima di elevare la contravvenzione. Molti però non lo sanno. Ed ecco che il tagliando di cortesia eviterà fraintendimenti, creando un nuovo rapporto tra gli automobilisti e chi deve vigilare».

vigilemultaInizialmente la proposta sembrava essere stata accolta favorevolmente, ma non è stata mai concretizzata. La situazione però potrebbe cambiare: lo scorso 28 novembre, il Presidente ha incontrato l’assessore ai trasporti e mobilità La Pietra che sembra intenzionato ad appoggiare l’iniziativa.

Se così fosse i torinesi, dopo aver lasciato la propria vettura nelle strisce blu o in divieto di sosta, avranno 10 minuti di tempo per provvedere al pagamento del ticket o rimuovere l’autovettura, prima di subire la contravvenzione.

 

 

L’avviso di cortesia potrebbe tipo questo del comune di Forte dei Marmi:

comune-di-forte

Speriamo che la nuova amministrazione attui la proposta!

About the Author

adminView all posts by admin

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*