WPML not installed and activated.

Leadership. Give First e Ibridazione delle competenze.

Vi trasmetto la mia personale esperienza di imprenditore e manager.

C’è indubbiamente  una crescente necessità di competenze tecniche profonde. La trasformazione digitale ne è un esempio.

Senza innovazione non c’è crescita e, per affrontare queste sfide, noi manager dobbiamo essere pronti a modificare radicalmente il nostro modo di pensare e di agire.

Ma tale trasformazione non sostituirà certo la creatività, la sensibilità e il pensiero laterale dell’essere umano.

Essere leader.

Il concetto si è evoluto nel tempo e in una realtà che si trasforma velocemente e che rischia di creare obsolescenza manageriale, a fare la differenza possono essere proprio le attenzioni diverse verso i team di lavoro.

Serve empatia, energia nelle relazioni e reciprocità, problem solving, flessibilità, capacità di fare squadra, gestione dei conflitti, comunicazione efficace.

Il World Economic Forum ha individuato le 10 skill fondamentali nel futuro del lavoro: al primo posto c’è il problem solving, seguito dal pensiero critico, dalla creatività e dal pensiero divergente.

Il ruolo oggi  di un leader richiede il 50% di hard skills e il 50% di soft skills.

In  un mondo che cambia con grande velocità , in cui i numeri saranno sempre più gestiti dalla tecnologia, le skill che fino ad oggi sono state considerate secondarie, diventeranno loro stesse più importanti in quanto elemento fondamentale di integrazione delle competenze.

Da qui la necessità di competenze trasversali, capacità che determinano il modo di relazionarsi di un manager all’interno di un contesto lavorativo o sociale.

Siamo quindi ad una necessità di ibridazione delle competenze.

Le competenze trasversali rappresentano il modo di rapportarsi di un manager sul posto di lavoro: da come si relaziona con il team alla capacità di risolvere problemi, sempre più sfidanti e complessi, con sintesi ma empatia.

In un mondo che si trasforma con forse eccessiva velocità e che rischia di creare obsolescenza manageriale, a fare la differenza possono essere proprio le attenzioni diverse verso i team di lavoro.

È un po’ la cassetta degli attrezzi, non basta averli, serve saperli usare e usarli bene.

Alla creatività umana dobbiamo tutto e tutto trae origine da una prima scintilla di innovazione.

Massimo Guerrini

Ceo. Executive Board Member.

 

About the Author

adminView all posts by admin

0 Comments

Add comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*